6° Raduno Nazionale Forestale: settembre 2013
I recenti avvenimenti politici che stanno interessando la società italiana e la gente del Friuli Venezia Giulia hanno anche degli effetti sul 6° Raduno Nazionale Forestale, fissato inizialmente al 19/21 aprile del 2013. Era stata indicata questa data e ricordo della prima festa regionale degli alberi, celebrata proprio a Cividale del Friuli agli inizi del 1900. In aprile, e proprio il 21, si terranno le elezioni amministrative regionali, venendo a scadere il mandato quinquennale dell'attuale amministrazione.
Dare corso nella stessa giornata ad un avvenimento così importante quale il Raduno Forestale appare per lo meno inopportuno, perché perderebbe, almeno a livello regionale, quel rilievo di unico e significativo evento, ad esso conferito da parte di tutti noi. Si è ritenuto utile quindi, anche su indicazione del Presidente dr. Giovanni B. De Santis e del Consiglio Direttivo Nazionale dell'Associazione, aggiornare la data al settembre 2013, mantenendo invariate le modalità ed i contenuti forestali allo stesso Raduno collegati. Non sarà quindi la primavera ma il sole di settembre ad accogliere i vari Gonfaloni delle Sezioni Anfor Italiane e le piante che ogni delegazione vorrà portare a Cividale, quale segno distintivo della nostra identità forestale ed a ricordo del 6° Raduno nazionale.
La Regione Friuli Venezia Giulia, l'Amministrazione di Cividale del Friuli e la Sezione Anfor - FVG colgono ora l'occasione per augurare alle sezioni Anfor italiane e a tutti i Forestali un sereno Natale e un buon anno 2013, rinnovando l'invito per il 6° Raduno Nazionale a Cividale del Friuli a settembre del 2013.