Anfor Milano: 'Orto Botanico dell'Università di Pavia
Come Associazione Nazionale Forestali di Milano stiamo organizzando un incontro pubblico per il 14 ottobre prossimo all'Orto Botanico dell'Università di Pavia.
L'incontro pubblico è dedicato a Fulgenzio Vitman (1728-1806), Abate Vallombrosano, insigne botanico, docente all'Università di Pavia, primo direttore dell'Orto Botanico di Brera dove insegnava ai farmacisti.
Un Vallombrosano che rappresenta lo spirito dei Forestali: studioso, ricercatore sul campo, progettista di Orti botanici, profondo divulgatore, docente . La sede sarà l'Orto Botanico di Pavia e il programma prevede l'introduzione del socio Anfor dr. Alberto Guzzi, un intervento relativo ai Vallombrosani e il Corpo Forestale di Alessandra Stefani, un intervento sulla figura e l'importanza scientifico/didattica di Vitman (Professore Francesco Sartori, Direttore Orto Botanico Università di Pavia), un intervento sul suo erbario ( . . . . . . ) , un intervento sulla parte di vita trascorsa a Milano (Professoressa Agnese Visconti). La bozza di programma prevede di iniziare alle 9,30, condensare gli interventi in 15 - 20 minuti ciascuno, per avere il tempo di essere accompagnati a visitare l'Orto Botanico. Abbiamo previsto il pranzo appena fuori Pavia, vicino al complesso monumentale di San Lanfranco (visitabile nel pomeriggio) l'antico Monastero del Santo Sepolcro fondato dai Vallombrosani nel 1190. . . . "Fuori porta Marica, poco distante dalle mura della città, ov'è il ponte di pietra, comincia una valle che... si chiama Val Vernasca. Quivi dunque, come in luogo opportuno alle divine contemplazioni, alcuni monaci vallombrosani, venuti da Toscana in Lombardia, 17 anni dopo la morte di San Giovanni Gualberto, loro fondatore, fabbricarono un tempio in onor del sepolcro di Cristo ed monastero". Le primitive costruzioni in legno in cui risiedevano i monaci vallombrosani furono poi sostituite dagli edifici in muratura che tutt'ora fiancheggiano la facciata della chiesa.
Marco Dellantonio