II Edizione Gemellaggio Matematico
Pubblicato il 13 settembre 2016 di prof.ssa Leoncini
Giovedì 15 settembre 2016 riparte l’Anno Scolastico e il Liceo Statale Alessandro Volta di Colle di Val d’Elsa lo inaugura con la seconda edizione del Gemellaggio Matematico, che si svolgerà dal 14 al 18 settembre. Sono in arrivo dieci studenti provenienti dal Liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella (PD) che verranno accolti da altrettante famiglie di studenti del Liceo Scientifico colligiano.
L’anno scolastico prenderà così il via con uno scambio, all’insegna della reciproca conoscenza attraverso gare a squadre di matematica e di giochi logici presso il Liceo Volta, escursioni nel territorio valdelsano (SentierElsa, orienteering matematico presso la Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi), visite a Siena e Firenze per conoscere le nostre bellezze artistiche e proseguire con attività matematico-scientifiche presso l’Università di Siena, l’Oservatorio Astronomico e il Giardino di Archimede.
La gita è stata accompagnata dal Presidente Provinciale A.N.For. di Siena (Associazione Nazionale Forestale) Marino Centini ex Comandante C.F.S. Colle V.Elsa e attuale coordinatore del Parco.