VERBALE del CONSIGLIO DIRETTIVO REGIONALE della TOSCANA
VERBALE del CONSIGLIO DIRETTIVO REGIONALE della TOSCANA
Firenze 19 Febbraio 2013
Un dignitoso locale di una struttura alberghiera fiorentina ha ospitato oggi la prima riunione del nuovo anno del Consiglio Direttivo Regionale cui hanno preso parte i Presidenti delle cinque Sezioni Anfor della Toscana (Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Siena) accompagnati da uno o più consiglieri. Ha presieduto il Delegato Regionale dr. Renzo Pivi. La discussione, iniziata alle ore 10, ha affrontato i seguenti argomenti all’O. d. G.
1. Relazione del Delegato Regionale sulle attività condivise e realizzate nel 2012.
1. Relazione dei Presidenti di Sezione sulle attività realizzate nel 2012 e su quelle in programma per il 2013 nelle rispettive Sezioni.
2. Programma delle attività a livello regionale da realizzare nel 2013:
Gita di Primavera
Festa di S. G.Gualberto
Anniversario Fondazione del CFS.
Raduno Nazionale
Varie ed eventuali.
Per quanto riguarda il punto N° 1, il D.R. sottolinea gli ottimi risultati, a livello di partecipazione e di organizzazione, conseguiti dalle attività messe in atto ( raduno a Vallombrosa in occasione della festa di S.Giovanni Gualberto e raduno a Lucca in occasione dell’anniversario della fondazione del CFS). Di particolare rilievo il secondo evento che si è svolto il 13 Ottobre e si è articolato in più momenti vissuti dai convenuti assistendo, all’inizio della mattinata, alla celebrazione della S: Messa in suffragio dei colleghi defunti alla quale ha fatto seguito la visita guidata alle aree più interessanti del centro storico di Lucca, la passeggiata lungo le mura della città, l’inaugurazione della locale sede Anfor , l’ascolto e lo scambio dei saluti, ed infine, il pranzo comunitario.Oltre 80 i convenuti.
I Presidenti delle cinque sezioni toscane hanno poi ampiamente riferito circa le attività delle rispettive sedi che sono consistite sostanzialmente in iniziative di tre tipi: periodiche riunioni assembleari o di Consiglio direttivo sezionale, attività finalizzate all’educazione ambientale e rivolte a terzi, in particolare a scolari e studenti, ed infine, gite organizzate a beneficio dei soci e simpatizzanti allo scopo di conservare e sviluppare fra di essi lo spirito associativo. Di particolare rilievo, tra queste ultime, la gita organizzata dalla sezione di Livorno all’Isola di Giannutri e del Giglio ed alla quale hanno preso parte anche numerosi soci delle altre sezioni toscane. Il Delegato regionale fa rilevare l’importanza che nelle varie sezioni vengano realizzate iniziative fra i soci volte a mantenere vivi i rapporti fra di loro e con coloro che ci sono più vicini. Altrettanto importante è che questi eventi siano aperti alla partecipazione dei soci delle sezioni consorelle. Concludendo il D.R. si compiace dello spirito di iniziativa dei presidenti e dei membri dei consigli direttivi di tutte le sezioni.
Per quanto attiene al punto N° 2, dopo ampia ed approfondita discussione è stato stilato il seguente organigramma e si sono assunte le seguenti decisioni:
La Gita di Primavera avrà luogo a Cervia in una data da stabilire tra quella del 25 Maggio e dell’8 Giugno, vedrà anche la partecipazione di alcune sezioni dell’Emilia-Romagna e consisterà nella visita alla Salina ed annesso Museo.
Per la festa di S. Giovanni Gualberto che si svolgerà a Vallombrosa, com’è consueto saranno mobilitate tutte le sezioni perché promuovano la massima partecipazione dei soci a questa giornata che da sempre è considerata la festa dei forestali per eccellenza. All’unanimità è stato però deliberato che la partecipazione avrà luogo come Associazione, e quindi con l’esposizione dei labari e dei segni distintivi personali, solo se alle sezioni toscane, perverrà, come purtroppo non è stato nel passato, formale invito da parte dell’Ente organizzatore, direttamente o tramite il delegato regionale. Diversamente la partecipazione dei soci avverrà solo a titolo personale.
L’Anniversario della fondazione del Corpo Forestale dello Stato quest’anno avrà luogo il 12 o 19 Ottobre a Firenze o Arezzo a seconda di alcune circostanze che verranno definite tra breve.
L’organizzazione per la partecipazione della Toscana al raduno nazionale di Cividale verrà definita in apposita riunione che sarà tenuta tra i Presidenti di sezione ed il D.R. il 12 Luglio a Vallombrosa, prima dell’inizio delle cerimonie ufficiali.
Terminati gli argomenti in discussione, la riunione viene chiusa alle ore 13,10.
IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE
Ilvano Bigioli
IL DELEGATO REGIONALE
Renzo Pivi