frase

Assemblea straordinaria : Sezione L'Aquila

logo forestaleIn data 13.4.2013 alle ore 9,30 presso l’aula magna “Luigi Giugno” del Comando Regionale del CFS per l’Abruzzo L’Aquila si è tenuta l’assemblea straordinaria dei soci con all’ordine del giorno la presentazione del nuovo direttivo, relazione del presidente, organizzazione di manifestazioni e/o eventi ed eventuali e varie.
Prima di iniziare i lavori è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare gli amici, colleghi e soci che nel corso dell’anno 2012 ci hanno lasciato: Fernando Giammatteo, Cesare Ricci e Giuseppe De Santis.

Il neo presidente Giuseppe Iorio, dopo i ringraziamenti di rito, ha posto l’attenzione sul particolare momento vissuto dall’Associazione a causa dell’evento sismico del 2009 che ha comportato una disgregazione a livello sociale ed ora che si è ritornati nella quasi normalità,  ha esortato affinché ci sia il contributo, l’aiuto e la collaborazione di tutti per portare avanti l’ Associazione.
Si è soffermato soprattutto sul fatto che chi decide di far parte dell’Associazione deve sentire proprio quello spirito di appartenenza e di partecipazione con la consapevolezza di doversi impegnare per il bene della stessa, mettendo da parte eventuali malintesi o incomprensioni che ci sono stati in precedenza durante il servizio nel CFS.
Bisogna mettere da parte tutto il nostro orgoglio e far prevalere il buon senso.
Quando si entra a far parte dell’Associazione  inizia una nuova esperienza dove ci si deve concentrare soprattutto a condividere momenti di aggregazione e socializzazione nel  pieno rispetto delle regole e del vivere civile, garantendo armonia e serenità per tutti.
Il presidente ha fatto presente di aver già avviato i contatti con le istituzioni affinché vengano instaurati  rapporti di collaborazione finalizzati soprattutto alla difesa del suolo, tutela dell’ambiente e del paesaggio, la conoscenza e la divulgazione dei problemi forestali attraverso congressi, conferenze, attività didattiche nonché il sostegno ai distretti scolastici per la realizzazione della festa degli alberi  (21 novembre) .
Assistere  i Comuni nella messa a dimora di un albero per ogni neonato e bimbo adottato ai sensi della recente  legge n.10 del 14 gennaio 2013 “ Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” che tra l’altro obbliga i Comuni  più popolati (oltre 15000 abitanti) a realizzare  un monitoraggio del proprio patrimonio arboreo, in particolare degli alberi monumentali e verde urbano. Ha altresì  informato l’assemblea  di aver già inviato una nota al Comandante Regionale del CFS Abruzzo e al Comune dell’Aquila per dare la propria disponibilità a collaborare in tal senso. Si è inoltre soffermato sulla necessità di avere una sede più dignitosa  in quanto l’attuale sistemazione in un container con consente di svolgere le normali attività di Sezione.
In attesa di avere risposte dall’amministrazione Forestale,  si cercherà di reperire una sistemazione, magari una struttura dismessa del dopo terremoto.
Al riguardo a ringraziato coloro i quali si adopereranno in tal senso.
Ha sollecitato i soci  ad essere più partecipi , sia alle attività dell’Associazione che a quelle istituzionali,  così come nei momenti di svago e di conviviali e ricordando a tutti di onorare la quota annuale in maniera precisa e puntuale.  Ha ribadito  che noi rappresentiamo l’Associazione Nazionale Forestali per cui  è necessario, quando si partecipa a manifestazioni ufficiali, anche per una certa uniformità,  fregiarsi dei segni distintivi sociali, di grado e di carica.
Ha accennato al alcune proposte delle gite da fare durante l’anno oltre alla ricorrenza  del Santo Patrono. I luoghi e le date saranno stabilite con successivo programma.
Altra scadenza importante è il  6° raduno nazionale ANFOR a Cividale del Friuli in programma dal 27 al 29 settembre 2013 dove la nostra Sezione sarà sicuramente presente.
Al termine del suo intervento il presidente ha ringraziato i partecipanti augurando al nuovo direttivo buon lavoro ed una sana e fattiva collaborazione di tutti.
Si è proceduto, infine,  al tesseramento di n. 7 nuovi soci ed alle 11,30  viene chiusa l’assemblea.

Il Segretario
Gianfranco Di Giuseppe

Viusualizza il testo
                                  

VII Raduno Naz. Forestali

PHOTOGALLERY

foto forestale

Our website is protected by DMC Firewall!